Case History azienda Eni - Gruppo Pragma

Progettare un E-Learning sostenibile e inclusivo per accompagnare la trasformazione digitale


Contesto

Azienda multinazionale nel settore delle utility con ampia e capillare rete di operatori.

Questa grande impresa, analogamente a molte altre, sta rapidamente evolvendo, sotto la spinta della digitalizzazione. I software accompagnano ogni aspetto del lavoro.

Ha la necessità di riqualificare il personale e includere tutte le persone distribuite in diverse sedi e mansioni. L’esigenza è di dare un accesso concreto e tempestivo alla formazione. 


Sfida

La trasformazione digitale si realizza oggi applicando metodologie nuove nello sviluppo dei software per supportare i processi operativi e di business.

L’impresa cliente ha adottato le metodologie Agile (SCRUM) e DevOps per accelerare la realizzazione di nuovi strumenti. I gruppi di lavoro si muovono per “sprint” e con cicli veloci e mettono rapidamente in esercizio i risultati dello sviluppo.

La formazione degli operatori che utilizzeranno questi nuovi strumenti e procedure software deve essere in tempo reale, tempestiva ed efficace. 


Soluzione

Abbiamo creato corsi e-learning applicando la stessa filosofia e metodologia Agile usata per lo sviluppo del software applicativo. I “casi d’uso” del software e i concreti utilizzi nei diversi contesti hanno costituito la base per strutturare l’e-learning, lavorando in sinergia e in stretto contatto con i team della “fabbrica software”.


Risultato

La formazione degli operatori, utenti dei nuovi strumenti e delle nuove procedure, è stata realizzata in tempo reale e coerentemente con i rilasci progressivi delle funzionalità.