Gruppo Pragma si racconta, in video

Le persone che collaborano ogni giorno alla nostra crescita ed evoluzione, le sinergie che avviamo, le interviste, gli eventi: tanti video per capire meglio la nostra realtà.

Apprendere in solitudine? La sfida dei learning designer

Come la diffusione delle tecnologie digitali ha trasformato il modo in cui apprendiamo e interagiamo con gli altri? Come queste trasformazioni hanno influenzato il nostro senso di solitudine o connessione (con gli altri e con noi stessi)? Quali sfide per i progettisti del digital learning nell’utilizzare la tecnologia per generare apprendimento significativo e socialità?
Questo webinar affronta il tema dell’apprendimento e la solitudine del learner con un focus particolare sul futuro del learning designer

L’impronta delle donne nell’economia, nel lavoro e nella tecnologia. Alla 4W4I abbiamo parlato di progetti concreti, di etica e di diritto alle nostre competenze, di risultati diversi non solo nel cosa ma anche nel come si ottengono, parliamo di STEAM e di quella A che fa la differenza e che ci dice che l’informatica e gli algoritmi aspettano le ragazze!

4week4inclusion – Evento di apertura

L’intervento di Maria Rita Fiasco all’evento di apertura della 4w4i

Il contenuti digitali sono alla portata di tutti? Quale è l’esperienza digitale di una persona diversamente abile? Perché il digitale non è sempre inclusivo? Roberto Gilli esperto di accessibilità, membro del team R&S di Gruppo Pragma, Leonardo Cardo Ambassador di Global Inclusion, Consuelo Battistelli Diversity & Engagement Partner IBM Italia e Oriana Cok AD di Gruppo Pragma in questo webinar affrontano il tema dell’inclusione nel digitale.

Come progettare e realizzare esperienze digitali accessibili e inclusive

Storie di donne, di scienza e di vita

Il gender gap in ambito STEAM è una sfida culturale e sociale, per pari opportunità, equità, partecipazione delle donne all’economia e alla società.

 

[We Area] La storia di Gruppo Pragma

“We Area” raccoglie le storie di imprenditori e ricercatori di Area Science Park. In questo video parliamo con Oriana Cok di Gruppo Pragma.

Cos’è una piattaforma di e-coaching?

In questo video Maria Rita Fiasco parla di DIVE, la piattaforma di e-coaching del Gruppo Pragma.

Fablab journey

Fablab: un progetto volto a far emergere idee innovative.

Maria Rita Fiasco: presentazione Coching Expo, accoglienza e presentazione della giornata

Maria Rita Fiasco – Presidente di Gruppo Pragma – presenta la giornata dedicata alla concetto di Closer&Beyond.
Questo concetto rappresenta in due parole l’obiettivo di Gruppo Pragma nell’utilizzo del digitale per affiancare le persone e le aziende nella loro crescita.

Gian Maria Zapelli: i dilemmi del coaching, dove il coaching da solo non arriva

Attraverso la sua esperienza di quasi 30 anni di progetti di coaching e sviluppo con le principali aziende italiane, Gian Maria – Partner e Responsabile scientifico Learning & Engagement Gruppo Pragma – ci porta in un viaggio oltre il coaching. Dove non basta il coaching da solo per affrontare i cambiamenti più sfidanti, le resistenze più sedimentate, le abitudini più radicate, legando e fertilizzando psicologia clinica e neuroscienze in una visione coraggiosa, concreta e innovativa per chi progetta apprendimenti.
Nel suo intervento alla Coaching Expo ci propone un inedito modello per diagnosticare il cambiamento possibile, portando alla luce i dilemmi a volte irrisolti della metodologia del coaching.

Oriana Cok: smart working, il caso aziendale di Gruppo Pragma

Gruppo Pragma, azienda specializzata nel Corporate Digital Learning, ha attivato lo smart working per i suoi dipendenti già dal 2009. Oriana Cok, ci racconta modalità, opportunità, difficoltà e vantaggi del lavoro agile in una piccola-media impresa.

Marta Cecotti: umanesimo e tecnologia, la sfida del futuro

Conferenza EESTEC Talks 2 del 15/04/21 tenuta da Marta Ceccotti e Davide Bartole del Gruppo Pragma.

Cosa sono per noi la ricerca e l’innovazione?

In questo video la Presidente e l’Amministratrice Delegata di Gruppo Pragma spiegano il significato di ricerca e innovazione per l’azienda.