La Storia
Maestria e Visione
Quello che siamo oggi come società di formazione aziendale è il risultato di due leve complementari.
Da un lato le radici solide, che affondano nell’esperienza quasi trentennale nell’ambito dei temi che riguardano l’apprendimento del nostro mestiere; dall’altra l’approccio digitale e l’avanguardia tecnologica.
Riusciamo a prevedere come evolverà il mondo delle aziende e i cambiamenti sociali per creare esperienze significative e utili per le persone.
La nostra storia racconta questo intreccio di esperienza e intuito.
Il nostro percorso
Le tappe principali della nostra storia.
Dalla prima scintilla alle prospettive future.
Roma, metà Anni Novanta, nasce Gruppo Pragma. Una società di formazione aziendale con un obiettivo ben chiaro: rivoluzionare il mondo della formazione aziendale coniugando approcci umanistici e tecnologici.
Abbiamo inaugurato la nuova sede di Milano. Una crescita a 360°: abbiamo ampliato il team, allargato i nostri orizzonti verso nuove partnership e avviato progetti internazionali. Insieme, verso nuovi traguardi.
Abbiamo inaugurato la sede di Trieste e avviato il laboratorio dedicato agli sviluppi della digital knowledge e dell’intelligenza artificiale all’interno di Area Science Park. Nuovi spazi, progetti ambiziosi.
Nel 2012 abbiamo fondato una start-up per lo sviluppo di chatbot e vinto il premio ICMT Information Communication & Media Technology. Nel 2013 ci è stata assegnata la menzione speciale di ImpresexInnovazione e ci siamo aggiudicati il Premio dei Premi istituito dalla Presidenza del Consiglio dei ministri.
Le nostre competenze digitali e psicologiche hanno dato vita a i•dive: la prima piattaforma italiana di e-coaching. Una vera immersione nel cambiamento.
Il progetto MyCoaching di TIM, sviluppato con i•dive, ha ricevuto la menzione speciale del PRISM AWARD di ICF (International Coaching Federation): “Per l’innovazione nella modalità di accompagnare i partecipanti al cambiamento attraverso un programma di digital learning personalizzato e il coaching”.
Gruppo Pragma entra a far parte di Gruppo Ebano: holding che opera a livello nazionale nei settori della formazione, dell’editoria, del marketing e della comunicazione. Nuove competenze e contaminazioni per crescere.
BRASILE
Gruppo Pragma allarga i confini: la formazione innovativa è un valore da condividere e diffondere in nuovi territori.
Il gruppo avvia un importante processo di internazionalizzazione e inaugura la sede di San Paolo: apre le porte Pragma Brasil.
Chi siamo
Il nostro team è ricco di competenze e personalità differenti e complementari: è una squadra.