Persone in videoconferenza - Gruppo Pragma

Sviluppare una cultura digitale in ambito sanitario


Contesto

Lavorando con una importante associazione medica che raggruppa le direzioni ospedaliere italiane, abbiamo potuto vedere come l’autoapprendimento autonomo in e-learning e la partecipazione a webinar non bastasse. Le esperienze sul campo devono essere condivise e discusse insieme, anche a livello internazionale, soprattutto quando è cruciale assumere decisioni e fronteggiare emergenze sanitarie come nella pandemia COVID19.


Sfida

L’ambiente medico è profondamente legato alla presenza fisica.

Come diffondere un mindset digitale tra le persone? Come facilitare il lavoro digitale di team numerosi in un contesto internazionale?  Come assicurare la disponibilità tempestiva di piattaforme digitali sicure e certificate? 

Questa è stata la sfida che ci è stata affidata, in un contesto che richiede di rispettare i parametri per l’accreditamento ECM (Educazione Continua in Medicina). 


Soluzione

Abbiamo sviluppato una piattaforma digitale per i corsi e gli eventi accreditata ECM. Abbiamo assicurato un servizio disponibile 7/24 in più lingue per facilitare l’organizzazione, la gestione, la partecipazione e la moderazione delle riunioni e degli eventi.


Risultato

In un semestre abbiamo facilitato oltre 50 tra eventi, riunioni, webinar nazionali e internazionali (inclusa CINA),  convegni con relatori da tutto il mondo. Abbiamo contribuito alla diffusione nell’organizzazione di un mindset digitale che estende la presenza, rafforza la reputazione e amplifica l’efficacia degli interventi.