Case History SerT01 - Gruppo Pragma

Competenze digitali per il lavoro sociale


Contesto

Dipartimento di una importante azienda sanitaria che lavora nella cura delle dipendenze (alcol, gioco d’azzardo, droghe). Durante la pandemia, gli operatori mettono in campo le più diverse strategie per mantenere il contatto e la relazione con gli utenti e i loro famigliari.

Nella fase post-COVID, scelgono di capitalizzare gli apprendimenti e le potenzialità offerte dalle tecnologie, rafforzando il servizio con uno sportello online pensato per facilitare l’accesso agli utenti.


Sfida

La digitalizzazione permea sempre di più ogni livello della nostra vita.

Disegnare servizi online inclusivi, realmente centrati sull’utente e con alti standard di privacy è una vera sfida. Soprattutto se ci si rivolge a persone in situazione di grave sofferenza e difficoltà.  


Soluzione

Realizzazione di uno sportello digitale partendo da una fase di analisi accurata dell’uso del digitale da parte di utenti e operatori e dei bisogni dei destinatari. 

Lo sportello digitale è uno strumento dinamico e utile agli operatori e agli utenti con un duplice obiettivo: 

  • Facilitare l’accesso al servizio tramite un primo contatto online, per superare lo stigma che frena le persone a rivolgersi ai dipartimenti delle dipendenze
  • Diffondere contenuti sul tema delle dipendenze, sulle possibilità di cura e sui sostegni a disposizione, per informare i famigliari degli utenti e sensibilizzare la cittadinanza 

Abbiamo integrato diverse metodologie per co-disegnare la soluzione insieme agli stessi destinatari: focus group, hackathon, questionari, testing con i destinatari a intervalli regolari.

Abbiamo realizzato un percorso di accompagnamento alle competenze digitali per gli operatori, con momenti dedicati alla co-progettazione del servizio, per ingaggiarli sul nuovo servizio e coinvolgerli nella creazione dei contenuti.


Risultato

Abbiamo realizzato una piattaforma digitale rivolta agli utenti e ai loro famigliari, interamente co-progettata con gli utenti e gli operatori. La piattaforma è collegata con i social network e dà la possibilità di prenotare colloqui, approfondire il tema delle dipendenze, leggere testimonianze di utenti e famigliari.