Case History azienda Sony - Gruppo Pragma

Creare una cultura aziendale di innovazione continua


Contesto

Azienda multinazionale nel settore high tech, che impiega quasi esclusivamente millennials altamente qualificati. I processi operativi sono fortemente automatizzati, il turn-over è elevato; il know how si disperde e il potenziale di innovazione che deriva dall’apporto creativo delle persone rischia di indebolirsi.


Sfida

L’innovazione continua è una necessità imprenscindibile per crescere.

Per alimentare un clima che la favorisca, c’è una leva strategica e fondamentale: tenere accesa l’energia e la curiosità dei dipendenti,  per far emergere il loro contributo nel lavoro di tutti i giorni. 

Occorre creare un ambiente favorevole, nel quale le persone sentano di potersi esprimere, siano stimolate concretamente a proporre idee e soluzioni, senza avere la paura di fallire. Occorre sviluppare le competenze proprie di un innovation mindset fatto di apertura al cambiamento, coraggio, collaborazione, capacità di agire e realizzare.


Soluzione

Un progetto pensato per coinvolgere i dipendenti in un percorso co-creato con loro,  fatto per aiutarli a “lasciare il segno” e piantare semi di innovazione. Al tempo stesso il percorso ha sviluppato le loro competenze trasversali, fondamentali per la crescita personale e professionale. 

Un percorso formativo centrato sull’innovation mindset e sull’apertura al cambiamento, per stimolare la creatività, lo spirito di iniziativa e la rapidità dell’azione. 

Attraverso action learning, gamification e un contest di idee, abbiamo accompagnato i partecipanti nella scoperta delle loro capacità di innovare e di progettare, attivando relazioni e coinvolgendo le funzioni e gli stakeholder dell’azienda.

La piattaforma digitale è stato il luogo virtuale nel quale i partecipanti hanno trovato materiali e una library di contenuti, spazi di mentorship, attività individuali e di gruppo, forum e chat per condividere. 


Risultato

È stato portato in azienda un nuovo mindset basato sull’innovazione, sulla ricerca, su un modo di pensare e agire che integra in modo virtuoso l’iniziativa delle persone e i processi standardizzati. Sono state individuate idee innovative da applicare al lavoro quotidiano. Le idee sono state presentate a colleghi e capi per raccogliere feedback e moltiplicare la diffusione della cultura dell’innovazione. Una giuria internazionale di manager interni ha valutato e premiato le idee, che sono state in seguito portate all’interno dei progetti e dei cantieri operativi.