Gestire eventi phygital efficaci e ingaggianti
Contesto
La pandemia, nelle aziende grandi come in quelle più piccole, ha fatto scoprire l’importanza della comunicazione digitale per rimanere in contatto.
Anche nella comunicazione interna, questa azienda distributrice di prodotti tecnici ha adottato nuove modalità e media per creare connessioni significative con il proprio team, esprimere leadership e dare supporto.
Soprattutto quando è necessario comunicare il cambiamento e coinvolgere i dipendenti su nuove sfide e traguardi.
Sfida
L’azienda sta affrontando una fase importante di trasformazione e crescita.
Il nuovo piano strategico innova l’organizzazione, i processi, i modi di lavorare, con l’inserimento di nuove figure manageriali e nuove competenze.
Occorre comunicare a dipendenti e agenti, nelle varie sedi e territori, il purpose e la vision che hanno plasmato il nuovo piano e raccontare con parole semplici il percorso intrapreso, la visione di lungo periodo per poter fare tutti insieme i passi verso il futuro.
Soluzione
Insieme al Management Team, abbiamo progettato e realizzato un evento ibrido, con uno storytelling pensato ad hoc ed una facilitazione accurata in ogni fase. Abbiamo creato il collegamento tra una location, attrezzata con un set virtuale tridimensionale, e tutte le persone, in videoconferenza, dalle loro case o uffici. L’evento è servito a:
- Fornire una panoramica più ampia allo scenario e al contesto del business e dei clienti nell’era pandemica e post-pandemia
- Presentare il nuovo piano strategico e la nuova organizzazione, facendo risaltare i valori, i traguardi e l’inspirazione che guida il futuro.
- Attivare e coinvolgere i dipendenti e gli agenti nel disegnare assieme al management i passi e le azioni della trasformazione
Risultato
Abbiamo sfruttato il potenziale di diverse piattaforme digitali integrate; con una regia specifica e una adeguata facilitazione degli interventi dal set virtuale e da remoto abbiamo reso possibile un evento altrimenti non realizzabile.
Abbiamo superato il format di un webinar e abbiamo creato un’ esperienza coinvolgente di relazione e partecipazione che ha collegato molte decine di persone in real-time.