Trieste è capitale europea della scienza 2020 e con ESOF (Euro Science Open Forum) ospita la più importante occasione europea di dibattito tra scienza, ricerca, politica, società. Da luglio all’autunno tutti potranno partecipare ad una serie di eventi nei luoghi all’aperto della città e anche online grazie al digitale: dibattiti, incontri scientifici, mostre, spettacoli, science cafè con le protagoniste e i protagonisti di scienza, tecnologia, innovazione.
Nell’ambito di Trieste ESOF 2020 capitale europea della scienza, la Casa Internazionale delle Donne di Trieste e l’Associazione Women&Technologies®, in collaborazione con Didael KTS, Gruppo Pragma, e Insiel, hanno ideato un percorso ampio e articolato che vuole promuovere la crescita della presenza femminile e ridurre il gender gap.
In questo progetto, che ha ottenuto il supporto della Consigliera di Parità Regione FVG e il patrocinio del Comune di Trieste, particolarmente importante il talk event “Scienza e tecnologia. La parola a donne protagoniste” che intende far conoscere l’apporto delle donne alla ricerca di base, all’innovazione industriale, imprenditoriale, manageriale e alla cultura scientifica in generale.
Al Museo Revoltella il 31 agosto, una tavola rotonda consentirà di ascoltare delle testimonial l’esperienza di scienziate che operano nei laboratori di ricerca, nelle istituzioni scientifiche, ma anche nelle aziende high-tech e nelle start-up.
Nell’incontro, moderato dalla giornalista scientifica Simona Regina, interverranno:
- Raffaella Geometrante, direttrice generale di KYMA
- Lucia Gardossi, Università degli studi di Trieste
- Francesca Cosmi, Università degli studi di Trieste
- Alessandra Nicolosi, CEO M2TEST
- Sabina Passamonti, Università degli studi di Trieste
- Barbara Fantechi, SISSA- Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati
- Anna Gregorio, Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Trieste
- Chiara Volpato, Università degli Studi Milano-Bicocca
- Roberta Nunin, Consigliera di Parità FVG
- Serena Tonel, Assessora Attività economiche, teatri, ESOF 2020, Comune di Trieste
L’incontro promuoverà inoltre il portale donnenellascienza.it, che attraverso interviste e altri contenuti documenta la condizione femminile nel settore di Scienza e Tecnologia, fra passato e presente e presenterà i risultati del sondaggio in corso sulla percezione e la consapevolezza dell’equilibrio di genere nella scienza e tecnologia.
Il sondaggio è aperto a tutti, donne e uomini di qualunque provenienza e formazione che svolgono una attività scientifica nell’ambito pubblico o privato, in azienda o in università ed enti di ricerca.
Per partecipare al sondaggio https://www.donnenellascienza.it/sondaggio/