La Storia

Maestria e Visione

Quello che siamo oggi come società di formazione aziendale è il risultato di due leve complementari.

Da un lato le radici solide, che affondano nell’esperienza quasi trentennale nell’ambito dei temi che riguardano l’apprendimento del nostro mestiere; dall’altra l’approccio digitale e l’avanguardia tecnologica.

Riusciamo a prevedere come evolverà il mondo delle aziende e i cambiamenti sociali per creare esperienze significative e utili per le persone.

La nostra storia racconta questo intreccio di esperienza e intuito.

Il nostro percorso

Le tappe principali della nostra storia.
Dalla prima scintilla alle prospettive future.


1996
L’intuizione

Roma, metà Anni Novanta, nasce Gruppo Pragma. Una società di formazione aziendale con un obiettivo ben chiaro: rivoluzionare il mondo della formazione aziendale coniugando approcci umanistici e tecnologici.


2002
Pensare in grande

Abbiamo inaugurato la nuova sede di Milano. Una crescita a 360°: abbiamo ampliato il team, allargato i nostri orizzonti verso nuove partnership e avviato progetti internazionali. Insieme, verso nuovi traguardi.


2011
Digital knowledge

Abbiamo inaugurato la sede di Trieste e avviato il laboratorio dedicato agli sviluppi della digital knowledge e dell’intelligenza artificiale all’interno di Area Science Park. Nuovi spazi, progetti ambiziosi.


2012-13
Premi d’innovazione

Nel 2012 abbiamo fondato una start-up per lo sviluppo di chatbot e vinto il premio ICMT Information Communication & Media Technology. Nel 2013 ci è stata assegnata la menzione speciale di ImpresexInnovazione e ci siamo aggiudicati il Premio dei Premi istituito dalla Presidenza del Consiglio dei ministri.


2018
I•DIVE

Le nostre competenze digitali e psicologiche hanno dato vita a i•dive: la prima piattaforma italiana di e-coaching. Una vera immersione nel cambiamento.


2019
Learning Award

Il progetto MyCoaching di TIM, sviluppato con i•dive, ha ricevuto la menzione speciale del PRISM AWARD di ICF (International Coaching Federation): “Per l’innovazione nella modalità di accompagnare i partecipanti al cambiamento attraverso un programma di digital learning personalizzato e il coaching”.


2022
L’incontro con Ebano

Gruppo Pragma entra a far parte di Gruppo Ebano: holding che opera a livello nazionale nei settori della formazione, dell’editoria, del marketing e della comunicazione. Nuove competenze e contaminazioni per crescere.


2023
Il nuovo orizzonte:
BRASILE

Gruppo Pragma allarga i confini: la formazione innovativa è un valore da condividere e diffondere in nuovi territori.

Il gruppo avvia un importante processo di internazionalizzazione e inaugura la sede di San Paolo: apre le porte Pragma Brasil.

Persone

Chi siamo

Il nostro team è ricco di competenze e personalità differenti e complementari: è una squadra.