Privacy policy

(Ai sensi del regolamento UE 2016/679)

Nella presente informativa, resa in conformità a quanto previsto dall’art. 13 del Regolamento UE 2017/679 (GDPR) e del D.lgs n.196/2003 così come aggiornato dal D.lgs n. 101/2018, vengono descritte le operazioni effettuate sui dati personali degli utenti raccolti in occasione dell’accesso, navigazione e fruizione del sito https://gruppopragma.it/, di seguito il Portale.

Chi è il titolare del trattamento?

Gruppo Pragma S.r.l., (di seguito GRUPPO PRAGMA o il Titolare) con sede in AREA Science Park, Padriciano 99 –  34149 Trieste – C.F. e P.I. 03529171005 Tel. + 39 040 375 5711 e-mail info@gruppopragma.it, è il Titolare del Trattamento dei dati personali degli utenti raccolti in occasione dell’utilizzazione dei servizi del presente Portale.

l Titolare ha nominato un proprio Responsabile della protezione dei dati personali (Data Protection Officer), raggiungibile tramite l’indirizzo dpo@gruppoebano.com, al quale potrà rivolgere ogni richiesta in merito al trattamento e per l’esercizio dei suoi diritti (vedi sezione “I tuoi diritti”)

Per quali finalità trattiamo i dati?

GRUPPO PRAGMA tratterà i dati personali di cui entrerà in contatto nel rispetto dei principi di liceità, correttezza e trasparenza nonché delle disposizioni di legge e regolamenti per le seguenti finalità:

  •  Accesso al sito internet e navigazione
  •  Richiesta di informazioni e/o preventivi compilando l’apposito form online
  •  Invio di newsletter informative e/o promozionali
Dove trattiamo i dati?

I trattamenti connessi ai servizi web del presente Portale hanno luogo presso la menzionata sede legale del Titolare e presso la Società di hosting fornitrice del servizio con server ubicati in UE.

Li comunichiamo a qualcuno? 

Non effettueremo nessuna comunicazione all’esterno e saranno trattati esclusivamente da personale interno, appositamente istruito e autorizzato.

Che tipo di dati personali trattiamo?

Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo Portale web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Portale, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Portale e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di reati informatici ai danni del Portale o del Titolare: salva questa eventualità, allo stato attuale, i dati sui contatti web non persistono oltre i termini di legge.

Dati personali forniti dall’utente
Durante la procedura di registrazione per l’utilizzo del Portale, verranno richieste le seguenti tipologie di dati personali:

  •  Nome e cognome;
  •  Indirizzo e-mail;
Quali cookie utilizziamo?

Per prendere visione della Cookies Policy del Portale, è sufficiente collegarsi a Cookie Policy

Principi applicabili al trattamento

GRUPPO PRAGMA tratterà i dati personali degli utenti in modo lecito, corretto e trasparente. Il Titolare raccoglierà i dati personali degli utenti e li tratterà unicamente per le finalità indicate nella presente Privacy Policy ed in modo che non risultino incompatibili con le finalità stesse. I dati trattati da GRUPPO PRAGMA saranno adeguati, pertinenti e limitati a quanto necessario per le finalità per cui sono trattati.

Quali trattamenti effettuiamo?

Utilizzo e gestione del Portale
GRUPPO PRAGMA tratterà i dati personali degli utenti che compilano l’apposito form online per la procedura di registrazione al Portale per consentirne la fruizione (ad es. accesso, recupero password, utilizzo delle funzionalità) e per le relative comunicazioni con il personale di GRUPPO PRAGMA per gestire, riscontrare e fornire i servizi richiesti dagli utenti.

I dati saranno registrati, custoditi ed utilizzati esclusivamente per garantire un corretto utilizzo del Portale e per il tempo necessario al raggiungimento della menzionata finalità e fino al momento in cui l’utente decida di effettuare cancellare la registrazione.

La base giuridica di questo trattamento è l’esecuzione del contratto e/o di misure precontrattuali richieste dall’interessato. Il conferimento dei dati per tale finalità di trattamento è facoltativo. Tuttavia, il mancato, parziale o inesatto conferimento dei dati potrà comportare l’impossibilità per GRUPPO PRAGMA di gestire e dare seguito alle richieste degli utenti.

Richiesta di informazioni e/o preventivi
GRUPPO PRAGMA tratterà i dati personali degli utenti che compilano l’apposito form online per la richiesta di informazioni e/o preventivi in merito al Portale per gestire, riscontrare e fornire le informazioni richieste dagli utenti.

I dati saranno registrati, custoditi ed utilizzati esclusivamente per gestire e dare riscontro alle richieste degli interessati e per il tempo necessario al raggiungimento della menzionata finalità.

La base giuridica di questo trattamento è l’esecuzione di misure precontrattuali richieste dall’interessato. Il conferimento dei dati per tale finalità di trattamento è facoltativo. Tuttavia, il mancato, parziale o inesatto conferimento dei dati potrà comportare l’impossibilità per GRUPPO PRAGMA di gestire e dare seguito alle richieste degli utenti.

Invio di newsletter informative
GRUPPO PRAGMA tratterà i dati personali degli utenti che compilano l’apposito form online per la procedura di registrazione al Portale per l’invio di newsletter dal contenuto informativo.

I dati saranno registrati, custoditi ed utilizzati esclusivamente per l’invio di newsletter a carattere informativo agli utilizzatori del Portale e trattati fino all’esercizio del diritto di opposizione da parte dell’utente.

La base giuridica di questo trattamento è il legittimo interesse del Titolare del trattamento ad informare i propri utenti delle nuove funzionalità del Portale e l’interesse per l’utente di rimanere aggiornato sulle nuove release tecniche e/o funzionali del Portale a cui si è registrato. Il conferimento dei dati per tale finalità è conseguente alla procedura di registrazione e di utilizzo del Portale.

Invio di newsletter promozionali
GRUPPO PRAGMA tratterà i dati personali degli utenti che compilano l’apposito form online per la procedura di registrazione al Portale per l’invio di newsletter dal contenuto commerciale e promozionale (scontistiche), propedeutico all’acquisto di servizi del Portale.

I dati saranno utilizzati per il periodo strettamente necessario al perseguimento della finalità in oggetto e trattati fino all’esercizio del diritto di opposizione da parte dell’utente.

La base giuridica che legittima il presente trattamento è il legittimo interesse del titolare nell’informare l’interessato su scontistiche e promozioni sull’acquisto di servizi del Portale (Considerando 47 GDPR e art. 130, c. 4, D.lgs n. 196/2003). Il conferimento dei dati per tale finalità di trattamento è facoltativo.

Quali sono le modalità di trattamento?

I dati personali sono e saranno trattati con strumenti automatizzati e non, per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. I dati sono trattati da personale tecnico autorizzato al trattamento, debitamente istruito da parte di GRUPPO PRAGMA. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Categorie di soggetti a cui i dati personali possono essere comunicati (destinatari)

I soggetti a cui GRUPPO PRAGMA comunica i dati agiscono in qualità di Responsabili del trattamento dei dati personali designati dal Titolare tramite apposito contratto o in qualità di persone autorizzate al trattamento di dati personali sotto l’autorità diretta del Titolare.

I dati oggetto di trattamento non saranno in nessun caso diffusi. 

I tuoi diritti

Gli interessati utenti del Portale hanno il diritto di:

Richiesta di accesso ai dati personali: l’utente ha il diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e, in tal caso, l’accesso ai dati stessi.

L’accesso può riguardare le seguenti informazioni:

– Le finalità di trattamento;
– Le categorie di dati personali in questione;
– I destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinati a paesi terzi o organizzazioni internazionali;
– Il periodo di conservazione dei dati personali ovvero i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
– L’esistenza del diritto di richiedere al Titolare la rettifica o la cancellazione dei dati ovvero la limitazione del trattamento o l’opposizione allo stesso;
– L’esistenza di un processo decisionale automatizzato.

Richiesta di rettifica dei dati personali: l’interessato ha il diritto ad ottenere la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano, nonché di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti.

Richiesta di cancellazione dei dati personali: per i motivi indicati nell’art. 17 GDPR, l’interessato ha il diritto di richiedere al Titolare del trattamento la cancellazione dei dati ed il Titolare ha l’obbligo di cancellare i dati personali dell’interessato.

Richiesta di limitazione del trattamento dati: nel caso ricorra una delle ipotesi di cui all’art. 18 GDPR, l’interessato ha il diritto di richiedere la limitazione del trattamento dati che lo riguardano.

Richiesta di portabilità dei dati: l’interessato ha diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile, i dati personali che lo riguardano forniti ad un Titolare ed ha il diritto di trasmettere tali dati ad un altro Titolare del trattamento qualora il trattamento si sia basato sul consenso e sia effettuato con mezzi

Richiesta di opposizione al trattamento: l’interessato ha il diritto di opporsi al trattamento dei dati personali che lo riguardano in qualsiasi momento, per motivi connessi alla propria situazione particolare. L’interessato ha altresì diritto di proporre reclamo all’Autorità italiana Garante per la protezione dei dati personali.

Le richieste per l’esercizio dei diritti possono essere rivolte al titolare del trattamento, anche per mezzo del Responsabile della protezione dei dati, agli indirizzi contenuti nella sezione “Chi è il titolare del trattamento?”